EFFEBIPI GROUP

Servizi di consulenza globale e di business per lo sviluppo di progetti di lavoro, servizi per l'impresa e per il cittadino.

Nell’ambito dell’antiriciclaggio la nostra società offre, attraverso proprio personale qualificato e collaboratori altamente professionali, una disamina personalizzata dell’organizzazione dello Studio in modo da stabilire, nelle diverse fasi programmatiche, il grado di efficienza e affidabilità nei riguardi dei specifici e complessi adempimenti imposti dal D.Lgs. 231/2007.

Nella prima fase, in particolare, passo dopo passo, poniamo in essere una simulazione delle specifiche procedure di controllo degli organi investigativi preposti mirata al rilevamento dei seguenti elementi:

  • La legittimazione del professionista o dell’Ente all’esercizio dell’attività (iscrizioni Albi / Registri / Camera di Commercio)
  • La struttura organizzativa dello studio professionale o dell’Ente, avendo riguardo all’eventuale esistenza di altre sedi in cui vengano svolte le attività istituzionali del soggetto “ispezionato”
  • Deleghe interne eventuali al fine di individuare compiti e responsabilità in relazione alla normativa
  • Idonee misure per la formazione dei dipendenti e collaboratori dello Studio e dell’Ente, poste in essere dai professionisti o dall’Ente stesso così come stabilito dall’art. 54 del D.Lgs. 231/2007

Nella seconda fase, studiamo l’organizzazione dello Studio o dell’Ente nei riguardi dei flussi informativi e nella gestione degli obblighi; vengono strutturate le procedure in modo da adempiere in maniera corretta a tutti gli obblighi previsti, definendo gli “step” delle procedure dal momento di identificazione del richiedente la prestazione fino al controllo costante del cliente stesso.

Proprio per adempiere correttamente agli obblighi di antiriciclaggio, è necessario acquisire tutti i dati e gli elementi in maniera organica e completa. Per questo forniamo tutti i modelli e stampati idonei a raccogliere con precisione e in maniera puntuale tutte le notizie e i dati necessari per eseguire le prescrizioni previste dalla normativa specifica.

In particolare siamo in grado di fornire procedure semplici ma efficaci grazie a modelli studiati appositamente per eseguire idonee rilevazioni da porre in essere sin dal momento dell’accettazione dell’incarico sino alla cessazione della prestazione professionale.

Tutte queste procedure, eseguite in modo semplice, ma efficace e tempestivo, permettono:

  • La raccolta dei dati, delle informazioni e dei documenti per realizzare l’adeguata verifica del cliente ai fini del rispetto della normativa antiriciclaggio e finanziamento del terrorismo
  • La formazione, la tenuta e l’aggiornamento del fascicolo della clientela e l’eventuale documentazione inerente la prestazione professionale svolta per il cliente
  • La tempestiva registrazione dei dati nel registro delle clientela tenuto sia in modo cartaceo sia su supporto informatico.
  • L’individuazione e il rispetto degli obblighi semplificati e rafforzati di adeguata verifica
  • La gestione del rapporto con il cliente con l’eventuale obbligo di segnalare operazioni sospette di riciclaggio o di comunicazione di uso di contanti oltre il limite previsto dalla Legge.
  • Le eventuali idonee misure per attuare il congelamento dei fondi e delle risorse economiche del cliente ai fini della prevenzione e contrasto al finanziamento del terrorismo

Offriamo altresì una consulenza specifica e mirata per ogni problematica che dovesse sorgere nell’espletamento del nostro servizio.

EFFEBIPI GROUP Soc. Coop. Piazza Greco, 2 20125 Milano (MI) - Italia | Tel: (+39) 02 87073530 | Fax: (+39) 02 87073532 | Email: info@effebipigroup.it

Codice Fiscale e Partita Iva: 08553500961 | C.C.I.A.A. di Milano Nr. REA: MI - 2034052

Copyright 2016 © R.P.G. di Restelli Eliana E. | Privacy | Normativa cookie | Sitemap