EFFEBIPI GROUP

Servizi di consulenza globale e di business per lo sviluppo di progetti di lavoro, servizi per l'impresa e per il cittadino.

ROTTAMAZIONE CARTELLE

ECCO LA ROTTAMAZIONE DELLE CARTELLE ESATTORIALI
LE CARTELLE DI CUI È POSSIBILE LA COSÌDETTA “ROTTAMAZIONE” SONO QUELLE  RELATIVE A IMPOSTE E CONTRIBUTI PER GLI ANNI 2000-2015 E QUELLE PER MULTE STRADALI. NEL PRIMO CASO SI SARÀ ESENTATI DAL PAGARE LE SANZIONI E GLI INTERESSI DI MORA, MA NON L’AGGIO PER IL CONCESSIONARIO DELLA RISCOSSIONE. NEL SECONDO CASO SI EVITERÀ DI PAGARE GLI INTERESSI O E MAGGIORAZIONI PREVISTE PER IL TARDATO PAGAMENTO DALLA LEGGE DI DEPENALIZZAZIONE DEL 1981.
SONO ESCLUSE DALLA ‘DEFINIZIONE AGEVOLATA’ ALCUNE CARTELLE BEN DEFINITE: QUELLE PER L’IVA ALL’IMPORTAZIONE, PER LE SOMME DOVUTE A TITOLO DI RECUPERO DI ”AIUTI DI STATO’’ (IN PRATICA LE MULTE UE), QUELLE DERIVANTI DA PRONUNCE DI CONDANNA DELLA CORTE DEI CONTI, NONCHÉ QUELLE PER LE MULTE, LE AMMENDE E LE SANZIONI PECUNIARIE DOVUTE A SEGUITO DI PROVVEDIMENTI O SENTENZE PENALI DI CONDANNA.
IN TUTTI I CASI, LA CARTELLA DEVE ESSERE STATA NOTIFICATA ENTRO IL 31 DICEMBRE 2015 E, PER L’IVA, LE TASSE ED I CONTRIBUTI, SI PAGHERANNO INTERAMENTE LA SOMMA ORIGINARIAMENTE DOVUTA (L’IMPOSTA EVASA) E GLI INTERESSI LEGALI, MENTRE LO SCONTO RIGUARDERÀ SANZIONI E INTERESSI DI MORA, MENTRE PER LE MULTE AL CODICE DELLA STRADA, SI PAGHERÀ INTERAMENTE LA SANZIONE PER LA VIOLAZIONE COMMESSA MA CON UNO SCONTO SULLA MORA E GLI INTERESSI DI RISCOSSIONE.
SI TRATTA DI VOCI CHE NELLA CARTELLE ESATTORIALE PESANO PARECCHIO: GLI INTERESSI DI MANCATA RISCOSSIONE POSSONO PORTARE A RADDOPPIARE O TRIPLICARE IL COSTO INIZIALE DELLE IMPOSTE EVASE.
IL CONTRIBUENTE POTRÀ ADERIRE ALLA PROCEDURA ENTRO 90 GIORNI DALL’ENTRATA IN VIGORE DELLE NORME. E’ POSSIBILE PAGARE IN UN’UNICA SOLUZIONE OPPURE FINO A UN MASSIMO DI 4 RATE, VERSANDO LA TERZA ENTRO IL 15 DICEMBRE 2017 E LA QUARTA ENTRO IL 15 MARZO 2018. E’ POSSIBILE ADERIRE ALLA DEFINIZIONE AGEVOLATA ANCHE SE C’È IN CORSO UN PAGAMENTO RATEALE DELLE CARTELLE ESATTORIALI. IL CONTRIBUENTE IN QUESTO CASO DEVE ESSERE IN REGOLA CON IL PAGAMENTO DELLE RATE IN SCADENZA FRA OTTOBRE E DICEMBRE 2016.
LE SOMME GIÀ VERSATE ANCHE A TITOLO DI INTERESSI DI MORA, NON SONO RIMBORSABILI.
LA ‘DEFINIZIONE AGEVOLATA’ COMPORTA LA RINUNCIA A OGNI CONTESTAZIONE DELLE SOMME RICHIESTE: IL CONTRIBUENTE DOVRÀ ESPRESSAMENTE DICHIARARE DI RINUNCIARE AD EVENTUALI PROCEDIMENTI APERTI DAVANTI ALLE COMMISSIONI TRIBUTARIE.
LA RICHIESTA DI ‘DEFINIZIONE AGEVOLATA’ BLOCCA I TEMPI DI PRESCRIZIONE E DECADENZA COME PURE QUELLI DELLE AZIONI ESECUTIVE DEL FISCO (GANASCE FISCALI O PIGNORAMENTO) CHE NON SIANO GIÀ STATE AVVIATE.
IL PAGAMENTO DELLE CARTELLE ROTTAMATE PUÒ ESSERE FATTO IN BANCA, CON DOMICILIAZIONE SUL CONTO, COME PURE CON I BOLLETTINI PRECOMPILATI E AGLI SPORTELLI DEL CONCESSIONARIO DELLA RISCOSSIONE.
Per fare domanda di condono Equitalia 2017, occorre scaricare il modulo domanda definizione agevolata dei ruoli, pubblicato sul sito ufficiale di Equitalia:
Modulo domanda condono Equitalia, compilarlo in tutte le sue parti ed allegando copia del documento di identità. 
Il modulo, può essere inviato a partire dal 7 novembre fino a marzo 2017.
Sul modulo domanda adesione rottamazione dei ruoli Equitalia, il contribuente deve indicare la modalità con cui pagare la nuova cartella scontata: se in un’unica soluzione o a rate.
Una volta presentata la domanda, Equitalia, provvede a comunicare a chi ha aderito alla rottamazione, l’importo totale dovuto e le singole rate, con la data di scadenza di ciascuna. 
Per chi paga il condono rateizzato, va detto che sulle rate sono calcolati gli interessi, inoltre dovranno essere pagate in massimo 5 rate, di cui il 70% di quanto dovuto saldato entro il 31 dicembre 2017 ed il restante 30% entro settembre 2018.
Per chi richiede l’adesione ma poi non paga o le paga in ritardo o in modo insufficiente le rate dovute, il fisco sarà inflessibile facendo decadere immediatamente la rottamazione con la conseguente ripresa del calcolo delle sanzioni e interessi delle vecchie cartelle.
Le modalità con cui pagare la cartella condonata sono:
Con bollettini precompilati;
Con domiciliazione bancaria, sul conto della banca;
Con pagamento diretto agli sportelli del concessionario della riscossione.
ROTTAMAZIONE_CARTELLE

EFFEBIPI GROUP Soc. Coop. Piazza Greco, 2 20125 Milano (MI) - Italia | Tel: (+39) 02 87073530 | Fax: (+39) 02 87073532 | Email: info@effebipigroup.it

Codice Fiscale e Partita Iva: 08553500961 | C.C.I.A.A. di Milano Nr. REA: MI - 2034052

Copyright 2016 © R.P.G. di Restelli Eliana E. | Privacy | Normativa cookie | Sitemap